Ciao a tutti! :)
Dopo tre giorni al freddo, ma entusiasmanti, per partecipare al mercatino di natale 2015 del  6, 7, 8 dicembre a Muro Leccese, eccomi qui a fare un resoconto di questa esperienza.

E’ stato il mio primo mercatino nel borgo del paese, dopo averlo solamente visitato come una passante qualunque l’anno scorso. Si è respirata aria di Natale  finalmente, dopo aver creato tanto tra le quattro mura di casa e presa, poi, anche dal mio lavoro. Non vi nascondo l’ansia che si è creata col timore di non arrivare abbastanza preparata.

Preparati gli ultimi dettagli delle creazioni, parto finalmente fiduciosa della bella esperienza che sto per vivere a partire dalla mattina del 6.

Arrivo alla mia pagoda: la numero 5. Giornata molto umida e la pagoda giustamente bagnata.  Buon inizio (ironicamente) mi sono detta. La zona del borgo dove mi trovavo era una zona completamente all’ombra. Il sole non arriverà mai. Sacrilegio è metterci il telo di raso rosso sulla superficie bagnata.

Addobbi esterni

Addobbi esterni

Ingresso del mercatino di Natale

Ingresso del mercatino di Natale

Risolto questo “piccolo” inconveniente comincio ad allestire la pagoda. Prendo dai miei borsoni le mie creazioni e le distribuisco sul tavolo. Mi armo di filo e, nodo dopo nodo, anche gli oggettini da appendere sono al loro posto. Tempo di lavoro: almeno un’ora. Sembra tutto pronto ma non mi sembrava ancora la disposizione perfetta. Provo a fare cambio  di posto ad alcune creazioni una volta, due e più volte. Alla fine sono soddisfatta (ogni giorno è stato cosi e ogni giorno disposizioni diverse).

La mattinata, serena, un pò umida e fredda, trascorre serenamente. Ho avuto modo di conoscere delle persone simpaticissime, colleghi di pagodina.

Oltre al freddo, l’incoveniente dello stare tutto il giorno è l’impossibilità di mangiare un buon pasto caldo, anche se ci siam nutriti a sufficienza. Non vi dico l’attesa del 7 dicembre, giorno di digiuno in attesa della festa dell’Immacolata: il mio pensiero dell’ora di pranzo andava alla puccia.

Il vento è stato veramente dispettoso in questi tre giorni. Le creazioni più leggere cadevano, cosi come quelle appese svolazzavano. E’ stata una lotta continua nel trovare stratagemmi per contrastarlo. La mia pagoda, poi, era esposta alla tramontana fredda. La cosa che più mi dispiace è che una pallina in plexiglass con dentro un angioletto si è rotta spinta dal vento verso terra.

L’8 dicembre è stata la festa della Madonna Immacolata. Bella atmosfera davvero a Muro Leccese grazie alla banda musicale e i fuochi d’artificio che hanno festeggiato la madonna.

Ingresso del mercatino di Natale

Bellissime renne luminose all’ingresso del mercatino di Natale

Riguardo le creazioni, oggi vi presento una di cui ne vado veramente fiera: la natività con casetta in feltro, cucita a mano. L’aggiunta di dettagli la rende davvero elegante e molto bella. Avrei voluto dotarla di una lampadina ma il tempo è stato tiranno.

Natività in feltro

Natività in feltro

Natività in feltro

Lo squarcio verso l'interno
Natività in feltro
Dettagli floreali sulla superficie
Dettagli
Dettagli

Non potevano mancare le mie adorate bamboline che hanno vigilato sulla bancarella. :)

Il mio adorato esercito di bamboline

Il mio adorato esercito di bamboline

Infine, altra carrelata di immagini della bancarella

Mercatino di Natale
Mercatino di Natale
Mercatino di Natale
Mercatino di Natale
Mercatino di Natale

La bancarella presentava creazioni di vecchia conoscenza ma ci sono anche novità. Spero di riuscire a presentarvele nei prossimi articoli che verranno.

Prima di salutarvi, un paio di cose ancora.

Innanzitutto, desidero ringraziare gli organizzatori del mercatino che mi hanno accolto con la loro gentilezza, disponibilità e simpatia. E’ stata veramente una bellissima esperienza.

Infine, vi informo che potrete venirmi a trovare molto presto ad altri mercatini. Vi farò sapere per tempo dove e quando tramite le apposite comunicazioni.

Ciao a tutti. A presto! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)